Il Mio Approccio
Sono la Dott.ssa Anna Dandrea, psicologa e psicoterapeuta in formazione presso C.I.S.S.P.A.T, scuola di specializzazione in psicoterapia a orientamento Dinamico Breve.
Il modello Dinamico Breve unisce le capacità di ascolto e comprensione della sofferenza vissuta dalla persona con un approccio attivo e interattivo, che favorisca la focalizzazione del problema portato dal paziente insieme a un intervento diretto verso il benessere e l’individuazione di nuovi modi di relazionarsi a se stessi e al mondo esterno.
​
Mi impegno per offrire alla persona che entra nel mio studio la modalità di intervento che meglio si adatta alle caratteristiche della sua sofferenza e alla sua individualità; per questo mi avvalgo di diversi approcci e tecniche.
​
Consapevole dell’importanza non solo della psiche ma anche dei vissuti corporei propongo percorsi di Training autogeno e di Rilassamento progressivo, utili per ristabilire l’equilibrio mente-corpo e gestire i vissuti di ansia, tensione e stress e in caso di malattie psicosomatiche,
​
Percorso di Formazione:
​
-
Co-conduzione di incontri psicoeducativi sulla malattia psichiatrica per familiari e utenti presso il CSM Mirano-Dolo.
​​
-
Abilitazione all'insegnamento delle tecniche di training autogeno.
​​
-
Specializzazione in psicoterapia presso C.I.S.S.P.A.T., scuola di specializzazione in terapia dinamica breve.
​​
-
Abilitazione all'esercizio della professione di psicologo e iscrizione all'Albo degli Psicologi della Provincia Autonoma di Trento (n. iscrizione 1081).
​​
-
Gestione di percorsi di sostegno psicologico per utenti seguiti dal CSM di Trento.
​​
-
Laurea magistrale in Psicologia Clinico Dinamica presso l'Università degli Studi di Padova, con una tesi sullo stigma verso la malattia mentale.


Di cosa mi occupo
Psicoterapia
Offro percorsi di psicoterapia in tutti i casi in cui sia presente un vissuto di sofferenza, come spazio in cui riuscire ad esprimere e rielaborare le ferite e i traumi che impattano sulla qualità di vita della persona.
In particolare, offro supporto nei casi in cui siano presenti:
​
-
Ansia, fobie e disturbo da attacchi di panico
-
Vissuti di colpa e depressione
-
Condizioni di stress cronico
-
Malattie psicosomatiche
-
Lutti complicati
-
Presenza di traumi non elaborati
-
Problemi relazionali
-
Problemi di autostima e scarsa fiducia in sé
-
Disturbi di personalità
Training Autogeno & Rilassamento Progressivo
Periodi prolungati di stress o stati di ansia possono impattare sulla nostra salute fisica attraverso un’attivazione cronica del sistema nervoso autonomo, causando sintomi come tensioni muscolari, gastriti, disordini intestinali, tachicardia, insonnia e affaticamento. In tutti quei casi in cui l’equilibrio psico-fisico risulti disturbato, può essere utile apprendere una tecnica di rilassamento, in grado di aiutarci a recuperare equilibrio e serenità.
Il Training Autogeno è una tecnica d’intervento con focus sul corpo ideata con l’intento di ristabilire l’equilibrio naturale tra mente e vissuti corporei, permettendo di sviluppare una maggiore consapevolezza di sé ed espressione delle proprie potenzialità. Gli esercizi del training autogeno lavorano per ridurre le tensioni a livello muscolare e cardio-circolatorio, per regolarizzare il respiro e calmare il funzionamento gastrointestinale. Per questo motivo è particolarmente indicato in situazioni di forte stress o vissuti ansiosi, insonnia e problematiche psico-somatiche come ipertensione, gastrite, disturbi intestinali, sindrome da colon irritabile, e in generale nei casi in cui la persona senta uno stato di profondo affaticamento, esaurimento e perdita di serenità.
Il Rilassamento Progressivo è una tecnica che lavora sulla muscolatura scheletrica, con lo scopo di intervenire sugli stati di tensione muscolare per scioglierli. Gli esercizi si basano sull'apprendere a contrarre volontariamente e decontrarre diversi gruppi muscolari, prestando attenzione alle sensazioni provate prima e dopo il rilascio della tensione. Questa tecnica di facile apprendimento aiuta a riconoscere ed eliminare gli stati di tensione muscolare, che possono diventare cronici in modo inconsapevole negli stati di ansia o stress.